Studio di Psicologia e Psicoterapia
Cecilia Serravalle
Via Marconi 1, Chieri (TO)
Come lavoro
Codice deontologico
Il professionista è strettamente tenuto ad attenersi al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani (testo completo ), nello specifico per prestazioni rivolte a minori di 18 anni, il consenso informato è sempre richiesto ad entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale secondo quanto precisato nell’art. 31 del C.D. Esso prevede anche l’obbligo del segreto professionale derogabile solo previo valido e dimostrabile consenso del cliente o per ordine dell’Autorità giudiziaria.
Prestazione offerta
La prestazione offerta, inquadrata come esecuzione di una prestazione sanitaria, riguarda una o più delle seguenti attività: Consulenza Psicologica, Colloqui Psicologici, Supporto Psicologico, Psicoterapia, Valutazione Psicodiagnostica, Counseling. Le prestazioni saranno finalizzate ad analizzare, insieme al cliente, la domanda d’aiuto per poi concordare un percorso mirato a promuovere un processo strategico di risoluzione delle problematiche emerse. Il costo delle prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche si puó detrarre sulla dichiarazione dei redditi,come ogni spesa sanitaria.
Finalità della prestazione
Le prestazioni offerte sono finalizzate ad attività di promozione e tutela della salute e del benessere di persone, gruppi, organismi sociali e comunità. Lo scopo delle Prestazioni offerte è quello di aiutare il/la paziente ad acquisire una maggiore consapevolezza delle problematiche riferite e a sviluppare le proprie risorse personali, per il conseguimento di un migliore equilibrio psichico, riduzione della sofferenza psico-emotiva, miglioramento delle capacità relazionali, miglioramento della gestione dei propri stati emotivi, raggiungimento di una migliore comprensione di sé e dell’altro. A tal fine potranno essere usati strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico (art.1 della Legge 56/1989).
Strumenti utilizzati
Per il conseguimento dell’obiettivo, si prevede di utilizzare ragionevolmente strumenti di intervento come: il colloquio psicologico clinico, test psicodiagnostici di vario tipo (proiettivi e cognitivi), scale di valutazione, disegni, psicoterapia ad orientamento, in caso di minori gioco spontaneo, cognitivi e test carta matita. Si intende precisare che, il trattamento psicoterapeutico sarà a orientamento Psicodinamico. Esistono altre metodologie psicoterapeutiche oltre a quella utilizzata dal Professionista. Il Professionista si impegna ad eseguire l’incarico utilizzando strumenti e tecniche validate dal punto di vista scientifico, coerenti con il modello teorico e metodologico a cui fa riferimento.
Se lo desidera, mi scriva per contattarmi
I dati che decide di inviare alla Dott.ssa Serravalle sono considerati privati e protetti dal segreto professionale quindi non possono essere divulgati, seguendo le norme previste nel codice deontologico dell’ordine degli psicologi e le norme di legge.
Cliccando su “INVIA” e spuntando la chek-box quadrata sotto il form acconsente al trattamento dei suoi dati secondo la normativa sulla privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo “Privacy” (GDPR)